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lunedì 7 marzo 2011

altre sceneggiature e anche corrette dall'infallibile Sixty! (Alessandro Sisti)

La lettura del PENSIERO Mezzogiorno d'INCHIOSTRO 

eccomi di nuovo a svolgere un altro esercizio questa volta faccio riferimento al fascicolo successivo e cioè al n°23:
Struttura a Gabbia Fissa composta da sei vignette
TAVOLA 1
v1 Arnold passeggia pensando...PP del protagonista contento ma contemporaneamente pensieroso
v2 Il protagonista si ricorda di un debito in sospeso con Crunchak; PP di Arnold con gli occhi sbarrati come se esclamasse qualcosa dentro di sè
v3 PP del protagonista con espressione curiosa mentre pensa a che fine avrebbero potuto fare quei vermi
v4 PPP di Arnold intimorito dal ricordo della telefonata ricevuta, all'ora di colazione, da parte di Brunko
v5 subito dopo il protagonista ha il dubbio di aver lasciato il latte sul fornello acceso; PP di Arnold con espressione perplessa
v6 PP di Arnold che tira un sospiro di sollievo all'idea che sicuramente a quest'ora sarà già rientrato il suo coinquilino e si sarà già accorto di tutto Nel frattempo da FC ua voce
Personaggio da FC. "ARNOLD!!"
sperando che possa andare bene ringrazio il carissimo Alessandro se potrà e vorrà correggermela
aggiungo anche l'esercizio del fascicolo 24
2 Tavole a gabbia fissa da sei vignette

TAVOLA 1
v.1 M.B. di Pacemaker Will appoggiato al bancone con sguardo impassibile,  davanti a sè sul banco un boccale di birra ormai tiepida
v.2 C.M. i battenti dell'ingresso si spalancano e un moccioso a F.I. entra gridando eccitato:
"Bronco Jack è arrivato, lo aspetta in strada!"
v.Doppia centrale 3-4 Pacemaker a F.I. esce dal Saloon con molta calma in controcampo il suo avversario sotto un sole cocente lo fissa con un ghigno
v.5 DT. del volto di pacemaker i cui occhi sono ormai ridotti a fessure da cui non trapassa alcuna emozione
v.6 DT. del volto di Bronco sul quale scivola una goccia di sudore

TAVOLA 2
tre vignette doppie
v.!-2 Pacemaker visto a P.A. con le mani che scendono a prendere le pistole
v.3-4 Bronco visto a P.A.  con le mani che scendono a prendere le pistole
v.5-6 i due personaggi di profilo uno di fronte all'altro visti a P.A. dal basso estraggono le pistole

Spero di non aver fatto troppi errori
Grazie dell'attenzione Alessandro! :)


Correzione e soluzione alternativa:

"Nelle vignette prive di dialogo – qui praticamente tutte tranne una – si scrive l’indicazione MUTA. Serve a garantire all’editor e al letterist che non avete semplicemente scordato la battuta. Nella vignetta 1 di tavola 1 mancal’ambientazione. La descrizione deve iniziare con “Interno saloon, giorno. Il dialogo poi (nella 2, e siamo a tre imperfezioni da correggere) non va scritto di seguito alle art notes come in un testo romanzato. Prima la descrizione dell’inquadratura e quindi, a capo e senza virgolette:

MOCCIOSO: 
Bronco Jack è arrivato, lo aspetta in strada!

Infine gli errori quattro e cinque: nella 3-4 la notazione è 
incompleta (lo scenario cambia e occorre dirlo) e non è corretta, poiché il controcampo è un movimento del punto di vista, non una posizione dove collocare un personaggio. La scrittura adeguata è “Complessiva, esterno, giorno. Strada principale della cittadina sotto un sole cocente. In preferenziale Pacemaker a F.I. esce dal Saloon con molta calma, in CL il suo avversario lo fissa con un ghigno”. Come vedete si tratta d’inezie, poco più che sviste di sceneggiatura, nel complesso le due tavole funzionano. Le ho scelte apposta per mostrarvi come e perché si potrebbe scriverle in tutt’altro modo. Per esempio questo:
TAVOLA 1

1-2) Complessiva interno saloon. In preferenziale di quinta Pacemaker Will appoggiato al bancone con sguardo impassibile, ha davanti un boccale. In secondo piano dall’ingresso irrompe un ragazzo gridando eccitato. Gli altri avventori si voltano a guardarlo preoccupati.

RAGAZZO: 
Bronco Jack è arrivato, lo aspetta in strada!

3) Ravvicinato. Pacemaker in P.A., tranquillo, getta una moneta sul bancone rivolgendosi al barman angosciato.

PACEMAKER: 
La birra era calda, Tom!

SFX MONETA: 
TLING

4) Pacemaker s’avvia all’ingresso, indifferente, allacciandosi meglio il cinturone.

MUTA

5-6) Complessiva, esterno, giorno. Strada principale della cittadina, sotto a un sole cocente. In CL Pacemaker esce con calma dal saloon, rivolgendosi al suo avversario Bronco Jack, che lo attende in P.A. preferenziale di quinta, parzialmente di spalle rispetto al lettore, grintoso e pronto al duello.

PACEMAKER: 
Ciao, Jack!

BRONCO: 
È suonata la tua ora, Pacemaker!

È questione di scelte. Nella sua versione marco dedica la prima vignetta alla situazione e la seconda alla notizia che scatena l’azione, amplificata dal fatto d’essere l’unico momento in cui c’è qualcuno che parla. Quindi passa subito all’esterno, seguendo il protagonista e mantenendolo vicino al lettore in modo da favorire 
l’identificazione, per poi concentrarsi sulla tensione sui volti dei personaggi, che il dettaglio esalta e sottolinea.
Per fare qualcosa di diverso, ho preferito 
unificare il campo d’ambientazione (quello che presenta il contesto del saloon) e l’arrivo del ragazzo, per mostrare la reazione degli altri clienti del locale. Che sono allarmati, in contrasto con la calma di Pacemaker: la evidenziamo trattenendolo nel saloon per altre due vignette – invece di farlo uscire subito – e facendogli fare un commento banale su ciò che ha bevuto. Una volta fuori però cambiamo fulcro d’attenzione, mettendo la minaccia dell’avversario in preferenziale. Will comunque non sembra impressionato, lo saluta con familiarità e lo chiama per nome. È Jack a esibire la sua grinta, dunque è chiaro che il più nervoso è lui. Passiamo alla tavola successiva.
TAVOLA 2

LE PRIME DUE STRISCE SONO DIVISE IN QUATTRO SOTTILI VIGNETTE VERTICALI.


1) Pacemaker in P.A., con le mani che scendono a prendere le pistole.

MUTA

2) Bronco in P.A., con le mani che scendono a prendere le pistole.

MUTA

3) P.P.P. tagliato dai margini di Pacemaker impenetrabile e deciso.

MUTA

4) P.P.P. tagliato dai margini di Bronco con un ghigno malvagio. Una goccia di sudore gli scivola sul viso.

MUTA

5-6) I due personaggi di profilo, in P.A uno di fronte all'altro, estraggono le pistole.

MUTA
"
Grazie ne terrò conto!

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