Ciao a tutti i lettori fissi e a tutti i visitatori!
se avete qualcosa da dire, se c'è qualcosa che vi piace, se avete consigli da dare non esitate! Ma lasciate commenti! Non abbiate paura! ;)

giovedì 21 aprile 2011

auguri pasquali

Santa Pasqua 2011
Dal vangelo secondo Luca  (Lc 24,13-35)

Resta con noi perché si fa sera.


Ed ecco, in quello stesso giorno, [ il primo della setti­mana, ] due [ dei discepoli ] erano in cammino per un villaggio di nome Èmmaus, distante circa undici chilo­metri da Gerusalemme, e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo.
Ed egli disse loro: «Che cosa sono questi discorsi che state facendo tra voi lungo il cammino?». Si fermarono, col volto triste; uno di loro, di nome Clèopa, gli ri­spose: «Solo tu sei forestiero a Gerusalemme! Non sai ciò che vi è accaduto in questi giorni?». Domandò loro: «Che cosa?». Gli risposero: «Ciò che riguarda Gesù, il Nazareno, che fu profeta potente in opere e in pa­role, davanti a Dio e a tutto il popolo; come i capi dei sacerdoti e le nostre autorità lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e lo hanno crocifisso. Noi speravamo che egli fosse colui che avrebbe liberato Israele; con tutto ciò, sono passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; si sono recate al mattino alla tomba e, non avendo trovato il suo corpo, sono venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. Alcuni dei nostri sono andati alla tomba e hanno trovato come avevano detto le donne, ma lui non l'hanno visto».
Disse loro: «Stolti e lenti di cuore a credere in tutto ciò che hanno detto i profeti! Non bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?». E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.
Quando furono vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: «Resta con noi, perché si fa sera e il giorno è ormai al tramonto». Egli entrò per rimanere con loro.
Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista. Ed essi dissero l'un l'altro: «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?».
Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!». Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane.

(Capp. 2-7; 100-103; SC 123, 60-64. 120-122)

L'agnello immolato ci trasse dalla morte alla vita

Prestate bene attenzione, carissimi: il mistero della Pasqua è nuovo e antico, eterno e temporale, corruttibile e incorruttibile, mortale e immortale. Antico secondo la legge, nuovo secondo il Verbo; temporaneo nella figura, eterno nella grazia; corruttibile per l'immolazione dell'agnello, incorruttibile per la vita del Signore; mortale per la sua sepoltura nella terra, immortale per la sua risurrezione dai morti.
La legge è antica, ma il Verbo è nuovo; temporale è la figura, eterna la grazia; corruttibile l'agnello, incorruttibile il Signore, che fu immolato come un agnello, ma risorse come Dio.
«Come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca» (Is 53, 7).
La similitudine è passata ed ha trovato compimento la realtà espressa: invece di un agnello, Dio, l`uomo-Cristo, che tutto compendia.
Perciò l'immolazione dell'agnello, la celebrazione della Pasqua e la scrittura della legge ebbero per fine Cristo Gesù. Nell'antica legge tutto avveniva in vista di Cristo. Nell'ordine nuovo tutto converge a Cristo in una forma assai superiore.
La legge è divenuta il Verbo e da antica è fatta nuova, ma ambedue uscirono da Sion e da Gerusalemme. Il precetto si mutò in grazia, la figura in verità, l'agnello nel Figlio, la pecora nell'uomo e l'uomo in Dio.
Il Signore pur essendo Dio, si fece uomo e soffrì per chi soffre, fu prigioniero per il prigioniero, condannato per il colpevole e, sepolto per chi è sepolto, risuscitò dai morti e gridò questa grande parola: Chi è colui che mi condannerà? Si avvicini a me (Is 50, 8). Io, dice, sono Cristo che ho distrutto la morte, che ho vinto il nemico, che ho messo sotto i piedi l'inferno, che ho imbrigliato il forte e ho elevato l'uomo alle sublimità del cielo; io, dice, sono il Cristo.
Venite, dunque, o genti tutte, oppresse dai peccati e ricevete il perdono. Sono io, infatti, il vostro perdono, io la Pasqua della redenzione, io l'Agnello immolato per voi, io il vostro lavacro, io la vostra vita, io la vostra risurrezione, io la vostra luce, io la vostra salvezza, io il vostro re. Io vi porto in alto nei cieli. Io vi risusciterò e vi farò vedere il Padre che è nei cieli. Io vi innalzerò con la mia destra.



Buona e Santa Pasqua nel Signore!
Marco

lunedì 18 aprile 2011

Da Parigi al MART

Luogo: Rovereto - 19/03/2011
Di: La redazione Artcafè


Fino al 24 luglio, il Mart di Rovereto ospiterà una ricca selezione di quadri e sculture che appartengono al  museo parigino le Gare d'Orsay.
Il titolo della mostra è: 
“La rivoluzione dello sguardo. Capolavori impressionisti e post impressionisti”.
Tra le opere presenti ricordiamo 
L'altalena di Renoir, Il bacino delle ninfee di Monet, Le donne di Tahiti di Gaugin e La stanza ad Arles di Van Gogh.
Sono insomma presenti tutti gli artisti che per tematiche e modo di dipingere hanno rivoluzionato i canoni della pittura otto-novecentesca, dando vita alla 
“modernità”.
È possibile visitare la mostra 
da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (il venerdì fino alle 21).
Il costo del biglietto di ingresso intero è di 
11 euro. Maggiori informazioni

nuovi esercizi di sceneggiatura

ecco a voi amici del blog qualche nuovo esercizio di sceneggiatura del corso di sceneggiatura di Accademia Disney
Tavole MATEMATICHE 

Eccoci di nuovo con nuovi esercizi  di sceneggiatura
stò parlando questa volta dell'esercizio 1 Fascicolo 32 che prevedeva tre soggetti ma io ne ho svolti due...

La tazza infranta distrattamente

TAVOLA 1


Schema a gabbia libera su otto vignette


1) Su striscia, Complessiva, interno, soggiorno, Elisa versa il caffè dalla moca alla tazza


Rumore del caffè che viene versato: FLUSCHH


2) Su striscia, Elisa a M.B. appoggia la moca sul fornello


Rumore moca: TACK


3) Dettaglio  della mano di Elisa che afferra il manico della tazza


MUTA


4-5-6) Interno, soggiorno, Pianosequenza suddiviso su tre strisce Elisa ancora assopita dal sonno, vista dal basso alza la tazza che le sfugge di mano andando a finire in frantumi sul pavimento


Rumore tazza che si rompe: CRASCH


7) Dettaglio della tazza in frantumi


8)M.B. di Elisa con espressione nervosa che esclama contro sè stessa


Elisa: UN'ALTRA TAZZA! avanti di questo passo dovrò comperare un nuovo servizio


RUBARE... MALDESTRAMENTE


TAVOLA 2


Schema a gabbia libera su sette vignette


1) Complessiva, Interno, giorno, Sala Etrusca del Museo cittadino, Laura dall'alto a F.I. scassina la teca contenente un'antica ma preziosa coppa di terracotta


Rumore: CRIK CRACK
Laura: ahaa ci siamo quasi...


2) Dettaglio della mano di Laura che rompe la teca


Rumore vetro infranto: CRASH


3) P.P. di Laura che sogghigna soddisfatta


Laura: HIHIHI


4)Dettaglio dell'allarme che suona improvvisamente:


RUMORE SIRENA ALLARME: DDDDDDRRRRRRRRIIIIIIIIINNNNNN


5) Interno, Sala Etrusca, Pianosequenza, Laura afferra la coppa, scatta verso l'uscita della sala, inciampa nel gradino e perde l'equilibrio, facendosi sfuggire di mano la coppa


Laura: OH NOOOOOO


6) Dettaglio della coppa che cadendo a terra si frantuma


Rumore coppa: CRASCH


7) P.P. di Laura sconvolta e addolorata per l'accaduto


Laura: Ma perchè sono così distratta? non ho disattivato l'allarme, che sbadata...




e poi...



Molte parole, una VIGNETTA 






1) Complessiva, interno, salotto, Jack a F.I. con espressione triste a causa della lite con la sua ragazza guarda ogni particolare del salotto; il divano il lampadario, il vaso cinese. Di quinta in basso a destra parte del tavolo con appoggiato sopra l'anello che lasua ex gli aveva restituito

MUTA


2) Complessiva, esterno, giorno, giardino del professor Swansee, M.B. di Diggy di spalle che stàpotando un gelsominoin fioritura. Ignaro di tutto, alle sue spalle uno sciame di api lo circonda


Rumore forbici: ZACK ZACK
Rumore api: ZZZZZZZZZZ


3)Complessiva, esterno, di buon mattino, uscita del metrò,Eddy di tre quarti, a F.I. distribuisce i giornali ai passanti. Di quinta in basso a sinistra, da un tombino spunta uno strano tentacolo


Eddy rivolto ai passanti: Prego buona giornata!




Grazie perl'attenzione e Buona settimana santa che ci porterà alle celebrazioni pasquali!
per questa settimana non posterò altromateriale ma posterò gli auguri a tutti nei prossimi giorni!
A presto allora!

mercoledì 13 aprile 2011

Hayez, un bacio per Milano




 
La Pinacoteca di Brera, si appresta a ospitare una mostra dal titolo "Hayez nella Milano dei Manzoni e Verdi".
Francesco Hayez è stato un pittore veneziano, forse il massimo esponente del romanticismo storico, ed è conosciuto in tutto il mondo per l'opera “Il bacio”.
Gli spettatori della mostra potranno ammirare “Il bacio” e una serie di capolavori che ripercorrono varie fasi della carriera di Hayez, soprattutto alla luce dei suoi rapporti privilegiati con Manzoni e con Verdi.
Per esempio, saranno esposti i dipinti ispirati alla tragedia "Carmagnola" di Manzoni e un bellissimo Ritratto dell’Innominato, uno dei protagonisti dei Promessi Sposi. E ancora, le tele dedicate ad alcuni dei più popolari melodrammi verdiani, come "I Lombardi alla prima Crociata", "I Vespri" e "I due Foscari".
La mostra sarà aperta da martedì a domenica, dalle 8:30 alle 19:15.
Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro.
Maggiori informazioni

nuove tavole

ciao a tutti vedo che rispondete in molti ai questionari! grazie per l'entusiasmo che ci mettete a seguire questo blog
presto pubblicherò anche qualche esercizio di sceneggiatura ma nel frattempo vi presento la tavola precedentemente mostrata alla sua fase ora definitiva

lunedì 11 aprile 2011

Lucca Comics & Games

LUCCA COMICS & GAMES E IL MINIMASTER

Si inaugura quest’anno un’importante collaborazione tra il nostro Festival e il prestigioso Master di Illustrazione Editoriale di Milano che organizzerà 3 imperdibili workshop:
  • A Milano
    Workshop con Danny Fingeroth (30 maggio - 3 giugno) >>>dettagli
  • A Lucca
    Summer Workshop di illustrazione con Gianni De Conno (4-9 luglio) e Brad Holland (29 agosto - 3 settembre) >>>dettagli

CONCORSO PER ILLUSTRATORI E FUMETTISTI LUCCA JUNIOR 2011

Online il nuovo bando “Sulle rotte dell’Avventura. In viaggio con il Capitano Emilio Salgari”.
Scadenza lunedì 5 settembre >>>dettagli



Hope Japan Poster

Considerare la grafica come uno strumento di pubblica utilità è, ed è stato, un pensiero condiviso dai più importanti maestri della professione.
Luogo: Sul Web
 
Considerare la grafica come uno strumento di pubblica utilità è, ed è stato, un pensiero condiviso dai più importanti maestri della professione.
Il progetto Hope Japan Poster nasce ad opera dell’Associazione no-profit “Hope” e vuole essere un’iniziativa volta al sociale per raccogliere fondi da destinare ai bambini giapponesi rimasti vittime del tragico terremoto avvenuto l’11 marzo 2011.
Il contest del concorso chiede di inviare un’opera di formato 35x50 cm che interpreti graficamente il dramma vissuto dal Paese del Sol Levante. 

Le prime 100 opere classificate saranno esposte in una mostra collettiva e messe in vendita. L’intero ricavato sarà devoluto all’organizzazione umanitaria "Save the Children Italia Onlus", attualmente impegnata in Giappone a dare sostegno alle migliaia di bambini coinvolti dalle conseguenze del terremoto e tsunami.
Formato: 35 x 50 cm

Termine massimo per invio file: 30 aprile 2011
Tutti i lavori pervenuti saranno pubblicati sul sito ufficiale del progetto.
Bando e regolamento scaricabile dal sito web: 
www.hopejapanposter.com

Pagina Facebook:
 www.facebook.com/hopejapanposter

giovedì 7 aprile 2011

Torino Comics!


Dal venerdì 8 a domenica 10 aprile, al Lingotto di Torino, si terrà il tradizionale appuntamento con la manifestazione Torino Comics, dedicata al mondo del Fumetto, Games e Cosplay.
Il tema scelto per l'edizione numero 17 è il fumetto umoristico, più in particolare le storie che “per stile e contenuti si distinguono dal tradizionale canone realistico”.
Ospiti d'onore, il disegnatore americano Don Rosa, forse il più quotato autore Disney vivente, e Silver, all'anagrafe Guido Silvestri, il papà di Lupo Alberto.
Il programma completo della tre giorni lo trovate qua.
 Per i cosplay, segnaliamo due appuntamenti: la sfilata libera di sabato, dalle 13 alle 14 in Sala Rossa. E la sfilata a concorso di domenica, dalle 14 alle 17 in Sala Gialla.
Torino Comics sarà aperta dalle 9:30 alle 19:30. Il costo del biglietto di ingresso intero è di 10 euro.

Maggiori informazioni



martedì 5 aprile 2011

Comunicazione di servizio

Finalmente il blog ha raggiunto la sua veste definitiva e per i prossimi mesi non dovrebbe cambiare nulla,sperando di aver portato gradevole vista ai Signori Lettori l'Autore ringrazia
Marco

domenica 3 aprile 2011

Fullcomics & Games

Fullcomics & Games
Luogo: Piacenza - 15/04/2011

Dal 15 al 17 aprile, il Piacenza Expo ospiterà Fullcomics & Games, appuntamento dedicato agli appassionati di fumetti.
Questo, il menu della manifestazione: una mostra-mercato con editori comics & games, scuole di fumetto, autoproduzioni, fumetterie, gadgets, video animazione, accessori cosplay.
E  ancora ospiti, incontri e dibattiti sul mondo dei comics, percorsi per le scuole, aree per i più piccoli, musica e il raduno nazionale dei cosplayer!
Tra le novità dell'edizione 2011, l'AREA OPEN JOB, in cui i giovani e tutti coloro che vogliono accedere alle professioni legate al mondo dei comics potranno proporre i loro lavori ad uno staff di editor di case editrici nazionali e straniere.
La fiera farà orario continuato dalle 8 alle 20 per tutti i tre giorni. Il costo del biglietto di ingresso giornaliero è di 5 euro.
WOW che Museo!

Il primo aprile apre, a Milano, WOW-Spazio Fumetto.
Si tratta di un'iniziativa promossa dal Comune e affidata in gestione alla Fondazione Franco Fossati.
La sede  di questo nuovo spazio è lo stabile della ex fabbrica Motta, in viale Campania.
Sarà una vera e propria “casa”, aperta a tutta la città, una sede museale atipica che ospiterà a rotazione mostre ed eventi dedicati alle diverse declinazioni del Fumetto, del Cinema d’Animazione, dell’Illustrazione e della Letteratura di genere.
In occasione dell'inaugurazione, sarà allestita una mostra dedicata alle realtà editoriali che hanno fatto grande il fumetto italiano operando proprio a Milano.
Il WOW resterà aperto da martedì a domenica dalla 15 alle 19 (20 nei week end).
L'ingresso è libero.

Maggiori informazioni:
http://www.museowow.it/index.php#
illustrazione in digitale eseguita con Photoshop

venerdì 1 aprile 2011

Concorso Wacom e ArtCafè: seconda possibilità di vincere una Bamboo Fun!

Avete già visto i vincitori sulla pagina Facebook di Bamboo Europe?

 
Come promesso, diamo inizio alla seconda fase del nostro concorso!
Grazie per le bellissime immagini che avete inviato.
Avete già visto i vincitori sulla pagina Facebook di Bamboo Europe? Dopo aver cliccato il like, a sinistra, sotto l’immagine profilo, troverete il tab “Your Place”: cliccate e scegliete italiano tra le lingue proposte. A questo punto siete arrivati sull’Italian Tab; se è la prima volta, vi si aprirà un pop-up che vi chiede di fare login: cliccate login ed ecco fatto.
Nell’articolo dedicato al concorso Wacom – ArtCafè troverete i nomi dei due vincitori. Inoltre, troverete un’immagine da scaricare, per accedere alla seconda fase del concorso. Infatti, questa volta vi chiediamo di disegnare un paesaggio o uno sfondo, originali, mantenendo però il personaggio che abbiamo scelto tra tutti quelli che avete proposto.
Anche in questo caso, per partecipare al concorso, dovete aver cliccato il like sulla pagina Facebook di Bamboo Europe e dovete scaricare l’immagine dalla nostra Italian Tab: solo gli utenti che cliccano il like sulla pagina Facebook e accedono all’Italian Tab saranno ammessi al concorso!
Non è obbligatorio aver partecipato alla prima fase: potete prendere parte al concorso, anche se non avete mandato un personaggio.
Caricate i vostri lavori nella Gallery, attraverso questi semplici passi:
  1. entra nella tua Mypage
  2. seleziona "Inserisci nuovo contenuto"
  3. seleziona dal tuo computer l'immagine che vuoi caricare
  4. assegna il seguente tag alla tua immagine “BambooSfondo” (tutto attaccato)
L’11 aprile chiuderemo la seconda fase e la settimana dopo annunceremo i vincitori, scelti dalla nostra giuria interna.
Anche in questo caso, il primo classificato vincerà una Bamboo Fun M, mentre il secondo classificato riceverà il Bamboo Fun S.
Complimenti ai vincitori e in bocca al lupo a tutti!

Cerca nel blog