Ciao a tutti i lettori fissi e a tutti i visitatori!
se avete qualcosa da dire, se c'è qualcosa che vi piace, se avete consigli da dare non esitate! Ma lasciate commenti! Non abbiate paura! ;)
Visualizzazione post con etichetta esercizi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta esercizi. Mostra tutti i post

venerdì 13 luglio 2012

rivisitazione tavola

E... prima di lasciarvi del tutto per le vacanze vi mollo l'ultima sfornata di china che ho fatto per il corso Disney. Era una tavola che avevo inchiostrato circa un anno fa andate a cercarla nell'archivio del blog e confrontate con la nuova versione!...l'avete trovata?
                                                                                                                                                               





















benissimo ora guardatevi questa:

eh? che ve ne pare?
Ora non mi resta che augurarvi un periodo di riposo sano e relax vero a tutti BUONA ESTATE!!!

sabato 23 giugno 2012

Rieccomi

Bentrovati cari amici del blog!Sono sempre io e torno a voi vivo e Vegeta (e dopo questa pessima battuta che avremo capito in due... possiamo andare avanti...) anche se è passato un mese e mezzo e forse poco più, ritorno ad aggiornare questo sito e ad allietarvi con qualche tavola. E' stato un periodaccio ma ci siamo ancora tutti interi...
Passiamo a qualche immagine sullo studio delle color key dello studio del colore per Accademia Disney

Inoltre vi comunico che i ragazzi del corso di "Tecnica Manga" che tengo presso la biblioteca stanno andando alla grande! Siamo alla fase di inchiostrazione e promettono bene se vanno avanti di questo passo finiranno prima il corso...
In attesa di un nuovo post vi saluto cordialmente e continuate a seguirmi come avete fatto finora!!
AHHH!!! dimenticavo a tutti coloro che mi avevano richiesto la copia di Yumen Mistery è in arrivo nelle prossime settimane! appena arriva verrete contattati personalmente!
Alla prossima!

giovedì 7 luglio 2011

nuove tavole d'esercizio

ma ancora nessuna anticipazione su Yumen Mistery ;)


Tranquilli ci stiamo lavorando questi sono solo esercizi di Accademia Disney! A presto!

lunedì 20 giugno 2011

qualcosa di nuovo

qualcosina di nuovo altrimenti l'attesa è lunga prima dell'esordio! eccovi nel frattempo un piccolo schizzo a chiaroscuro

lunedì 6 giugno 2011

nuovi schizzi e disegni...



Clicca sulle immagini per ingrandire


Mi scuso perle scansioni son di qualche tempo fa e non avevo lo scanner pulito... :(

martedì 10 maggio 2011

Riveduto e corretto

Ve le ricordate le stanze che avevo postato sui colori per l'esercizio datoci da fabio?
Eccole rivedute e corrette!
e anche l'esercizio sulle ombre
ma andiamo con ordine...

Fumetti al buio
 
Le vostre tavole con ambientazioni notturne.
in Fumetto | Correzione tavole
12/04/2011 09:26 - Di: Fabio Pochet

Gli uccellini cinguettanti mi hanno fatto ricordare che non posso uscire senza il mio mp3, così mentre carico qualche canzone ho giusto il tempo di passare al disegno di Marco.
Marco 1
Proprio perché si tratta di un bozzetto, marco dovrebbe essere meno timido nello studiare le ombre. Ho trovato qualche difficoltà a intervenire perché non sono ben chiare le intenzioni riguardo l’atmosfera, provo a interpretare a modo mio sperando di non sbagliare l’obbiettivo cercato dell’autore.
Marco 2
Per cominciare ricordiamoci che possiamo impostare la tavola per facilitarci il lavoro in modo che le vignette siano coerenti tra loro. In questo caso il senso della storia se ho capito bene è che il personaggio viene spaventato dai fari di un camion che lo illuminano in piena notte. La luce nella prima vignetta quindi è solo scomoda, non aiuta a creare coerenza con le immagini successive: se il personaggio è già illuminato dai lampioni non ha senso che di colpo sia investito dagli abbaglianti del camion che creano ombre improvvise. Provando a rispettare il più possibile l’impostazione di MARCO, potremmo almeno togliere i primi lampioni e la parte di strada che illuminano. Così il personaggio nella seconda vignetta potrebbe aver fatto un po’ di strada ed essersi trovato al buio nel momento in cui passava il camion. 

Toglierlo dalla luce mi aiuta a impostare anche l’ultima vignetta dove posso mettere il protagonista in ombra illuminato appena dai fari: se ci fossero dei lampioni alle sue spalle non sarebbe stato possibile. Insomma, imparate a progettare bene le vignette e il modo in cui sono in relazione tra loro. Inoltre consiglio a Marco di buttarsi senza paura sui bozzetti usando dei pennarelli neri forti a punta larga o ricorrendo a Photoshop: basta un livello in “moltiplica” sopra la matita per studiare velocemente le ombre con un pennello scuro.

Una stanza, due atmosfere
 
Correzione dell’esercizio sui colori caldi e freddi.
in Fumetto | Correzione tavole
26/04/2011 10:52 - Di: Fabio Pochet 


(...) 
Marco ha fatto anche lui un buon lavoro, ho scelto il suo disegno perché mostra un approccio usato da molti dei partecipanti all’esercizio.
Marco
Ho notato la tendenza a calcare e a riempire molto la tavola notturna, mentre a lasciar i colori leggeri in quella diurna e insistere con una grande abbondanza di bianco. Questi espedienti nella tavola ambientata di giorno aiutano notevolmente a dare luminosità e leggerezza al disegno, ricordate però che non è necessario farlo a tutti i costi. Potete ottenere lo stesso effetto anche escludendo il bianco e usando molti colori. Comunque l’importante è che abbiate capito lo scopo dell’esercizio e abbiate preso dimestichezza con i colori caldi e freddi.



Bene allora alla prossima!

martedì 22 febbraio 2011

allora...

ecco nuove tavole!



lo sosono studi perlo più ma intanto guardate questi prestometterò altro materiale! magari anche qualche tutorial se riesco!

lunedì 31 gennaio 2011

e qualche tavola o meglio qualche personaggio



spero vi piacciano sno esercizi che ha dato Fabio pochet per il cCorrezione di fabioorso di fumetto di accademia disney...

CORREZIONE DI FABIO 

Anche i due Alieni di Marco fanno parlare di sé.


A un personaggio è stata stravolta la struttura del corpo, con braccia incurvate e sottili (forse di metallo), mentre sull’altro Marco ha deformato la testa per farlo apparire come un alieno.

Le idee anche questa volta sono buone e l’approccio, che studia anche i pianeti, armi, oggetti ecc… è ottimo per creare nuovi personaggi.

Cerca nel blog